Comunicato

04-02-2020

A seguito della richiesta pervenuta da alcuni allenatori di spostare la regata di ranking prevista dal 10 al 14 aprile presso il Club Velico Crotone si rappresenta quanto segue.

 

Questo CD ha elaborato il calendario delle regate 2020 sulla scorta delle richieste e osservazioni svolte dagli associati in occasione dell’assemblea tenutasi a Bari durante i Campionati Italiani.

 

In tale assemblea, tra gli altri argomenti sono state avanzate richieste riguardanti le località gradite per svolgere le regate di ranking ed altresì è stata palesata la volontà di ridurre il numero delle regate al fine consentire  una miglior preparazione per i campionati continentali.

 

Stante quanto sopra il CD ha preso contatto con i circoli menzionati dall’assemblea conferendo loro formale incarico di organizzare gli eventi.

 

Solo alla fine del mese di dicembre, si è venuti a conoscenza della rinuncia del club di Warnemunde ad organizzare il Campionato Europeo 420-470. Grazie all’interessamento di questo CD  che ha coinvolto la FIV, si è avanzata la candidatura per ospitare il Campionato detto presso il CN Caposele di Formia al fine di consentire agli associati poter disputare l’importante manifestazione “in casa”.

 

Ipotizzare oggi uno spostamento della regata già assegnata non appare una via percorribile per diversi motivi. In primo luogo  l’associazione sarebbe tenuta a rispondere economicamente per i danni conseguenti alla revoca dell’assegnazione dell’organizzazione ad un circolo che ha già avviato contatti con sponsor privati e istituzionali.

 

Inoltre questo CD ha improntato il proprio operato a criteri di trasparenza e correttezza nei confronti dei propri interlocutori e pertanto non ritiene  che riformulare il calendario delle regate nel mese di gennaio dopo averlo formalizzato ai Club designati ed alla Federazione Italiana Vela risponda a tali principi d’azione.

 

Auspichiamo che le motivazioni addotte siano condivise dagli Associati e restiamo disponibili a valutare ogni ipotesi e proposta che possa agevolare tutti a preparare al meglio la partecipazione al Campionato Europeo di Formia.