Report di fine anno della Classe 420 Italia

27-12-2023


Sanremo, 27/12/2023

OGGETTO: Relazione di fine anno 

Carissimi Soci della Classe 420 Italia, cari Atleti, Allenatori, Dirigenti, Genitori,

In questo emozionante momento di riflessione e celebrazione, desideriamo condividere con voi i successi e le sfide affrontate dalla nostra Associazione nel corso di questo straordinario anno.

Il 2023 ci ha visto crescere, con un aumento significativo dei nostri tesserati che oggi contano ben 320 membri. È motivo di orgoglio notare che la gran parte degli equipaggi olimpici doppi è composta da ex 420isti, dimostrando l'importanza del nostro ruolo come trampolino di lancio nella carriera degli atleti. Il Direttivo ha sostenuto un cospicuo numero di atleti attraverso referenze e counseling, contribuendo così al loro percorso collaterale e post giovanile: oltre al numero di soci è per noi importante il focus sul flusso di atleti da acquisire, formare e promuovere su altre classi.

La nostra Ranking List ha coinvolto 149 equipaggi da 7 paesi, di cui 127 italiani, evidenziando il nostro ruolo centrale nella vela giovanile nazionale con un brillante inizio di stagione alla regata di Lerici a cui hanno partecipato 127 equipaggi da 7 nazioni.

Un lavoro capillare di informazione e coinvolgimento delle realtà meno solide è stato al centro del programma di sviluppo. Il raduno a Bari, patrocinato dalla VII Zona, è stato il primo di una nuova serie di eventi di promozione che assumerà un’importanza crescente nei prossimi anni. La presenza di una nostra ex atleta come tecnico specializzato ha arricchito l'evento ed è uno degli esempi di coinvolgimento di nostri soci ormai divenuti professionisti della vela che tornano per dare un contributo, un esempio, e trasferire passione e conoscenze di altissimo valore alle nuove generazioni. 

Il Consiglio Direttivo, in forma parziale o plenaria, è stato presente a tutte le regate di Ranking, gestendo il funzionamento degli eventi in mare e a terra. Questo impegno costante ci ha permesso di mantenere il "polso" della classe e di promuovere sani rapporti di collaborazione tra atleti, club e allenatori celebrati anche durante la consegna delle targhe alla carriera in occasione del Campionato Italiano Doppi a Torbole.

Durante l'inverno, attraverso la nostra pagina Instagram, abbiamo prodotto video lezioni con materiale proprio e il contributo di esperti, preparando così il terreno per le regate internazionali estive. Il raduno di alto livello con l'equipaggio 470 Ferrari-Caruso ha contribuito ad accrescere il livello tecnico e a promuovere la classe olimpica 470.

La collaborazione con la Classe Internazionale è stata evidente durante il mondiale RS Feva di Follonica e il Meeting del Garda Optimist dove il lavoro sinergico ha permesso di organizzare due dei tre eventi di promozione calendarizzati durante l’anno.

Il culmine di questa straordinaria stagione è stato il trionfo a Buzios, dove abbiamo vinto il titolo Youth World Championship assieme al Nations Trophy 2023 che corona un anno di successi ottenuti in tutti gli eventi internazionali del 2023. Il talento e la dedizione di Quan Cardi, Mattia Tognocchi, Alessio Cindolo, Marco Dogliotti, Nina Bramucci, Marco Maresca, Lisa Vucetti, Vittorio Bonifacio, Emma Maltese, Elena Urti, Corrado Cicconetti, Francesco Vassallo e di tutti gli atleti che hanno rappresentato il paese nelle competizioni di Classe, sono stati motivo di grande gioia ed ispirazione per tutti noi.

Il prossimo anno, il 2024, si presenta come una stagione di grandi regate, con il Campionato del Mondo in Brasile e il Campionato Europeo Assoluto e Juniores nei mesi estivi. Stiamo già lavorando intensamente per garantire il massimo supporto ai nostri equipaggi, con fondi speciali per Rio e progetti volti a migliorare il livello tecnico di allenatori e atleti sempre supportati dalla Federazione Italiana Vela e dai suoi comitati di Zona. Non mancheranno, infine, le dovute attenzioni alle tematiche sociali, di tutela ambientale e di sicurezza in mare.

Vogliamo ringraziare ciascuno di voi per il contributo fondamentale che avete dato a questa straordinaria stagione.

Auguriamo a tutti voi un felice e prospero anno nuovo, ricco di avventure e di successi ancora più grandi. Grazie per essere parte di questa famiglia.

Buon vento a tutti!

Il Consiglio Direttivo Uniqua Italia