Successo per la Prima Coppa Italia 2019

17-03-2019
E' terminata domenica la Prima Coppa Italia Uniqua, regata del circuito nazionale 2019 valida per le selezioni ai campionati mondiali ed europei per la classe 420.  La presenza di  83 equipaggi, di cui ben 39 U17, rappresenta un risultato importante per la Classe 420, un successo che ben giustifica l'azione di rinnovamento intrapresa e testimonia la fiducia che Atleti, Tecnici e Società ripongono in questa barca.
Impeccabile, sia a terra che in mare, l'organizzazione dello Yacht Club Sanremo grazie alla quale, unitamente al meteo favorevole del golfo di Aregai ha permesso lo svolgimento di 6 prove in 3 giorni di regate. 
Venerdì, dopo alcuni tentativi di partenza, il comitato ha preferito non portare a termine le regate a causa della debole intensità del vento mentre sabato, nonostante l'incostanza nella direzione, un leggero ponente ha permesso lo svolgimento di tre prove. Domenica durante le prime due regate il vento soffiava ad 8 nodi per poi salire di intensità per la terza accompagnato da un'onda di altezza crescente.

Sono state giornate caratterizzate da condizioni di difficile interpretazione che hanno messo alla prova atleti e tecnici ed hanno visto sul primo gradino del podio Elisabetta Fedele e Beatrice Martini della Società L.N.I. Mandello Del Lario seguite dai fratelli Alessandro e Federico Caldari del C.V. Ravennate e dai Sanremesi Davide Manica ed Eugenio Di Meco risultati anche primi nella categoria U17.

Il prossimo appuntamento della stagione sarà a Formia per la seconda e la terza Coppa Italia dal 19 al 26 Aprile.