Relazione del Presidente 2023

10-04-2023
Cari Soci della classe 420,

Constato con piacere la grande salute numerica della classe con quasi 130 equipaggi italiani e stranieri a Lerici e 112 qui a Formia. È bello vedere così tanti nuovi club, allenatori e atleti entrare a far parte dell'associazione e speriamo di ispirarli a diventare il futuro di questa Classe anche come Dirigenti.

Mi emoziona vedere che anche gli allenatori storici della classe sono attivi e continuano a raccogliere risultati preziosi. È estremamente importante che questi tecnici esperti trasmettano la cultura marinaresca e velica ai più giovani per aiutarli a crescere ed elevare il livello tecnico della flotta.

Abbiamo avuto molte testimonianze di nostri ex atleti che passano alle classi olimpiche su 49er, Laser, 470, o che continuano attività di alto livello in altura, shore team di barche importanti o come organizzatori. È fantastico vedere i nostri atleti eccellere nei campi più diversi a rappresentare i valori del 420.

Da quando il direttivo si è insediato, ci sono stati alcuni cambiamenti di persone nel consiglio e abbiamo dovuto attraversare momenti difficili, ma ora abbiamo una ragazza giovane e volenterosa che si vuole unire al panel che si è appassionata alla nostra causa.

Per allinearci alle esigenze di budget dei club organizzatori e per essere di nuovo appetibili in futuro per i club più prestigiosi, abbiamo aumentato le quote di iscrizione. Puntiamo a strutturare un calendario di regate con maggiore libertà nei prossimi anni, ed è in studio un piano pluriennale sui circoli consolidati.
Abbiamo organizzato raduni con 3 velisti di altissimo profilo con storie di successo olimpico da raccontare.

Gli incontri online hanno annoverato altri protagonisti dello scenario olimpico, disponibili a coprire la parte del regolamento della regata e gestionale. Attraverso questi incontri, i partecipanti hanno potuto conoscere i diversi tipi di vela, le varie opportunità disponibili all'interno di questo sport e le competenze e la formazione necessarie per eccellere in ciascuna disciplina. Inoltre, gli incontri hanno fornito una piattaforma di collegamento con altri appassionati professionisti della vela, e questo consente lo scambio di conoscenze, idee ed esperienze anche al di fuori degli incontri stessi. Ampliando la portata di ciò che comprende la vela ed evidenziando le diverse strade per perseguire una carriera nello sport, questi incontri miravano a ispirare e incoraggiare i giovani velisti a perseguire le loro passioni e i loro sogni. 

Le attività formative sono state utili, strutturate e diffuse sia in presenza che online. Ma, serve una maggiore partecipazione da parte di allenatori e atleti, e per questo è necessario che gli stessi allenatori promuovano queste attività e diano il buon esempio. È compito dei tecnici portare avanti la classe in qualità e trasmettere ai giovani la cultura del mare e del nostro sport.

Sono felice di vedere che quasi tutti avevano i salvagente indossati alla prima regata nazionale del 2023 a Lerici. Mostra una buona sensibilità verso i temi della sicurezza in mare ma con ancora dei margini di miglioramento.

Uno dei prossimi passi sarà quello di portare avanti la formazione e valorizzare le regioni che hanno tanti 420 che fanno attività zonale anche con flotte numerose ma che ancora non partecipano agli appuntamenti nazionali. Questo è importante per ottenere una distribuzione capillare della flotta che garantisca una buona solidità alla classe.

Voglio ringraziare tutti voi per il vostro impegno nella classe e per la vostra dedizione nel promuovere la cultura del mare. Insieme, possiamo ispirare una nuova generazione di velisti e tecnici e garantire che la classe 420 continui a prosperare per molti anni a venire.

Formia, 8 Aprile 2023 
Andrea Lelli