IL PUNTO SUL CAMPIONATO ITALIANO

17-09-2020
Al di là della soddisfazione per gli 83 iscritti che ci riconfermano come doppio più numeroso, il dato importante per noi è la forte crescita degli equipaggi U17.
Oltre metà flotta composta da giovanissimi è un indice fondamentale dell'operato della classe ed è significativo del rinnovamento del nostro bacino di atleti.
Volendo tirare le somme su questo Campionato: il vento ha regalato un'ottima settimana di allenamento precedente alla regata, deludendo, poi, le aspettative durante la regata stessa, complice anche un Comitato che non sempre ha saputo interpretare le condizioni - molto complesse, va detto - nonostante la massima disponibilità dimostrata al confronto con gli allenatori.
Un plauso va riconosciuto alla pazienza dei ragazzi che hanno sempre mantenuto un atteggiamento sereno, rendendo l'ambiente davvero conviviale.
Come Classe, non può che farci piacere la coesione che percepiamo all'interno del gruppo dei quattroeventisti.
Il Campionato si chiude con quattro prove svolte e con i fratelli Caldari in testa alla classifica overall seguiti dai figli di Gaetano, Figlia di Granara Federico e Riccardo primi U19. Prime femmine e terze assolute troviamo Arianna Giargia in coppia con Silvia Galuppo mentre conducono gli U17 Gabriele Venturino e Filippo Vulcanile.
Questi risultati confermano che il numero esiguo di prove non ha avuto effetti significativi sul livello delle regate che resta comunque il punto forte di questa barca.
Facciamo ora rotta per il Campionato Mondiale passando per il Femminile di Follonica e per il Clinic di preparazione al mondiale organizzato dal Tecnico Federale Gigi Picciau sempre nelle acque di Marina degli Aregai.
Concludiamo con un ringraziamento speciale allo Yacht Club Sanremo e allo sponsor Kinder Joy of moving che hanno reso possibile questo Campionato!