BRONZO U17 PER POUSCHE' - COSLOVICH ALL'EUROPEO

09-08-2019

Vilagarcia de Arousa nella Spagna del Nord-Ovest ha ospitato i Campionati Europei 420 e 470 Junior, durante tutto il campionato ci sono state condizioni meteo variabili, sia di temperatura, che di intensità del vento. Essendo il campo di regata all'interno della baia la classica onda formata dell'oceano ha lasciato spazio ad un'onda corta e complessa da lavorare che ha dato filo da torcere ai ragazzi. La corrente comunque, dipendente dalle maree, è stata condizionante nell'interpretazione del campo. L'intensità del vento nella maggior parte delle regate ha consentito il free pumping, mettendo in condizioni di svantaggio le ragazze rispetto ai maschi open nella lotta per la testa della classifica. Osservare i movimenti delle nuvole e le raffiche con largo anticipo si è reso determinante per la buona riuscita del Campionato Europeo di Vilagarcia.

Nella classe 420 Under 17, Oscar Pouschè e Luca Coslovich (SN Pietas Julia) concludono la settimana in Galizia sul terzo gradino del podio, primo posto per i francesi Delerce/Rossi e argento per gli spagnoli Martino/Catala. Nei primi dieci della classifica 420 Under 17 anche Federico e Riccardo Figlia di Granara (CRV Italia) che chiudono la loro avventura agli europei Junior in decima posizione.

Nella flotta 420 Open l'oro va agli spagnoli Konitzer/Rodriguez, medaglia d’argento per Garcia/Ripoll, sempre per la Spagna, e medaglia di bonzo per i polacchi Korsak/Karolina, Alessandro e Federico Caldari (CV Ravennate) chiudono con un terzo posto nell’unica prova svolta nel giorno conclusivo che li porta in decima posizione in classifica generale.

Facciamo anche le congratulazioni ai nostri ex 420isti Andrea Totis e Alice Linussi (LNI Mandello/SV Barcola Grignano) che conquistano la medaglia di bronzo nella categoria Men/Mixed della classe olimpica 470 e la medaglia d’oro tra gli equipaggi misti.