CALICI-GREGORI SECONDO POSTO AL MONDIALE FEMMINILE

12-07-2019

INTERVISTA DI SAILY TV ALLE ATLETE D'ARGENTO IRENE E PETRA - Le nostre atlete tricolore Irene Calici e Petra Gregori concludono sul secondo gradino del podio il Mondiale 420 W. Il bilancio finale del Mondiale 420 con tanti equipaggi azzurri: esperienza utile senz'altro per tutti, con qualche equipaggio sottotono.

Durante la terza prova dell'ultimo giorno, le azzurre erano terze in boa, con le inglesi leader della classifica nelle retrovie della flotta quando la regata è stata sospesa per il calo del vento: la rimonta non si è così completata. Irene e Petra erano terze prima di scendere in acqua per l'ultima giornata di regate, posizione ottenuta dopo una settimana di risultati molto costanti.

Il campo di regata di Villamoura in Portogallo ha permesso sei giorni di regate, disputate con condizioni molto diverse, da vento forte e teso con onda lunga dei primi giorni a brezze più leggere sul finire del campionato.

E proprio l'ultimo giorno è iniziato con una breve attesa a terra, che ha alimentato le preoccupazioni per una replica della giornata senza prove di mercoledì; verso mezzogiorno è entrata una leggera brezza da sud che ha permesso di disputare due delle tre prove che aveva programma il Comitato, arrivando ad un totale di 10 prove per tutte e tre le categorie.

Nella categoria Open si aggiudicano il titolo mondiale gli spagnoli Martin Wizner e Pedro Ameneiro, seguiti dai neozelandesi Seb Menzies e Blake McGlashan, argento, e dai connazionali Conrad Konitzer e Fernando Rodriguez.

Riccardo Sepe ed Ettore Cirillo (CV3V) sono dodicesimi, Tommaso Cilli e Bruno Mantero (YC Sanremo) sono 18esimi, Alessandro e Federico Caldari (CV Ravennate) chiudono al 21esimo posto e Jan Pernarcic e Tinej Sterni (YC Cupa/CN Sirena) seguono al 22esimo.

Tra le ragazze vincono con quattro punti di vantaggio sulle triestine Calici/Gregori le britanniche Vita Heatcote e Milly Boyle, con il bronzo che va alle greche Melina Pappa e Maria Tsamopoulou – ben 13 punti dietro alle italiane. Carlotta e Camilla Scodnik (YC Italiano) sono none, Elisabetta Fedele e Beatrice Martin (LNI Mandello del Lario) sono 13esime seguite in 14esima posizione da Lucille Frascari e Arianna Lazetta (CV3V).

Nella categoria Under 17 sono Campioni del Mondo 2019 i greci Odysseas Spanakis e Konstaninos Michalopoulos, vincono l’argento i francesi Ange Delerce e Timothee Rossi, ed il bronzo gli spagnoli Alberto Morales e Miguel Bethencourt. Oscar Pouschè e Luca Coslovich (SN Pietas Julia) sono ottavi, e Federico e Riccardo Figlia di Granara (Circolo Vela e Remo Italia) sono 25esimi.

Il Campionato del Mondo 2019 si è ufficialmente concluso giovedì sera con le premiazioni ufficiali, per la classe 420, e le altre classi giovanili, il prossimo appuntamento importante sarà agli Youth Sailing World Championships dal 13 al 20 luglio a Gdynia in Polonia.

CLASSIFICHE FINALI