Record di iscritti per la I Coppa Italia 420 di San Terenzo

01-03-2022
420 Unique Italia - FB
420 Uniqua Italia - Instagram
420 Uniqua Italia - YouTube
420 Uniqua Italia - Website
420 Uniqua Italia - E-mail

Record di iscritti per la I Coppa Italia 420 di San Terenzo

Tra il 9 e il 20 marzo Lerici e il Golfo dei Poeti ospiteranno sei giorni di grande vela giovanile: l'Interzonale 420 (12-13 marzo) e la I Coppa Italia 420 (17-20) raduneranno più di centoventi equipaggi, in arrivo da ogni angolo d'Italia per contendersi i primi punti validi per la Raking List di classe.

Lerici, 1 marzo 2022 - A giudicare dalle premesse, la I Coppa Italia 420 di Lerici si annuncia come uno degli eventi di maggior successo della stagione targata Associazione 420 Uniqua Italia. Poco conta che il 2022 sia ancora alle battute iniziali: dalla sinergia nata tra il sodalizio che promuove e coordina l'attività di questo diffuso doppio giovanile e la Lega Navale Italiana sezione di Lerici è nato un doppio appuntamento che, tra il 9 e il 20 marzo, richiamerà l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori verso San Terenzo (Lerici) e il Golfo dei Poeti.

Riflettori che renderanno denso il traffico tra le boe del campo di regata, vista una partecipazione che dovrebbe superare i centoventi equipaggi, con la confermata presenza di tutti i binomi che si sono segnalati ai vertici della Ranking List dello scorso anno.

Si inizierà il 12-13 marzo con le regate valide per l'Interzonale I, II, III, XV Zona 420, evento che, forte di numeri già importanti, servirà ad introdurre e la I Coppa Italia, la cui apertura è prevista per giovedì 17. Le prove, valide per definire la prima Ranking List stagionale, proseguiranno fino a domenica 20, quando l'evento giungerà a conclusione con lo svolgimento della cerimonia di premiazione, prevista in piazza, a pochi metri dalla Spiaggia della Marinella.

"Con l'approssimarsi del primo evento il tempo pare scorrere sempre più veloce e c'è sempre la sensazione di non averne abbastanza, ma grazie alla fattiva collaborazione che si è sviluppata con la Lega Navale Italiana di Lerici, con le istituzioni locali e alla professionalità di un Event Manager come Matteo Sangiorgi, siamo riusciti a mettere in moto la macchina organizzativa con buon anticipo e questo ci ha permesso di lavorare alla promozione, garantendoci, specie per la I Coppa Italia, una partecipazione davvero importante" spiega Andrea Lelli, presidente dell'Associazione 420 Uniqua Italia.

"Dopo diversi anni di assenza torna nel Golfo di La Spezia una regata giovanile Under 19 ed è un valore aggiunto che protagonisti saranno i ragazzi del 420, un'imbarcazione che, tanto in Italia come all'estero, raccoglie il meglio dei velisti più giovani - spiega Matteo Sangiorgi, Event Manager dei due attesi appuntamento - Il livello tecnico è elevatissimo e il numero di partecipanti sempre importante. Credo si tratti di un'ottima opportunità per questo straordinario golfo e per il territorio per riavviare l'attività giovanile, specie organizzando regate come queste, che portano in zona ragazzi, e nuclei familiari, da tutta Italia".

La sei giorni di vela targata San Terenzo sarà presentata ufficialmente il prossimo 7 marzo. Alle 10.30 del mattino è in programma una conferenza stampa presso la Sala consiliare del Comune di Lerici. Ma la I Coppa Italia 420 di San Terenzo non è solo un grande evento sportivo, è anche un’occasione di valorizzazione del territorio, all’insegna del turismo consapevole e della sostenibilità, reso possibile grazie alla collaborazione della Lega Navale sez. di Lerici e dell’Associazione 420 Uniqua Italia, con istituzioni, associazioni e partner locali.

 

420 Uniqua Italia - Chi siamo

420 Uniqua Italia conta su circa 350 associati in tutta Italia, numero che ne fa una delle classi più diffuse e frequentate. Il calendario che permette di accedere ai campionati internazionali conta di quattro regate nazionali che vengono svolte tra i mesi di marzo e giugno. Le regate sono combattute in mare per il livello di preparazione degli atleti e per il loro numero, allegro e divertente a terra grazie all'intraprendenza degli organizzatori. Scopri il direttivo.
 

Il 420 - Design e curiosità

Disegnato nel 1959 da Christian Maury e costruito in oltre 50.000 unità diffuse in 43 Nazioni, il 420 (4.20x1.63 mt) è il doppio dotato di spinnaker e trapezio sul quale gli appassionati di vela hanno navigato almeno una volta, fosse per semplice diporto, per una combattuta regata di circolo o per un evento internazionale di rilievo. Scelto da World Sailing come World Sailing Learn To Sail Training Programme Reccomended Boat, il 420 è propedeutico a qualsiasi esperienza in ambito velico ed è stata, e continua a essere, fucina di futuri campioni olimpici e mondiali. Per saperne di più.


Partner 420 Uniqua Italia


Con il patrocinio di
420 Unique Italia - FB
420 Uniqua Italia - Instagram
420 Uniqua Italia - YouTube
420 Uniqua Italia - Website
420 Uniqua Italia - E-mail

Copyright © 420 Uniqua Italia 2022
Tutti i diritti riservati.

Associazione 420 Uniqua Italia
Strada San Lorenzo, 130
18038 - Sanremo (IM)
segreteria420@gmail.com
 

Ufficio stampa e pubbliche relazioni
Mauro Melandri - Zerogradinord
Mob. (+39) 366 3421743
info@zerogradinord.it


Vuoi modificare il modo nel quale ricevi i nostri comunicati?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti dalla nostra lista.